La Promessa, anticipazioni domenica 22 febbraio: Manuel riceve la notizia che nessun imprenditore vorrebbe mai sentire

La Promessa torna domenica 22 febbraio 2026 su Rete 4 con una puntata che promette di mettere ulteriormente a dura prova i sogni imprenditoriali di Manuel. Dopo la tragica perdita di Jana e i continui intrighi che scuotono la tenuta, il giovane cercava di costruirsi un futuro attraverso un ambizioso progetto di motori per aeroplani insieme a Toño. Ma le notizie che arriveranno nella prossima puntata rischiano di far crollare definitivamente questo castello di speranze.

Il sogno spezzato di Manuel: la banca dice no

L’appuntamento di domenica sera, in onda alle 19:40 circa, vedrà Manuel comunicare a Toño la notizia che nessun imprenditore vorrebbe mai dare o ricevere: il direttore della banca ha negato il prestito necessario per avviare la loro attività. Un colpo durissimo per chi aveva investito energie, tempo e speranze in questo progetto innovativo. La decisione della banca non è solo una battuta d’arresto economica, ma rappresenta anche un ostacolo emotivo per Manuel, che dopo tutto ciò che ha passato cercava proprio in questo progetto una via di riscatto.

La tensione tra i due soci sarà palpabile, con Manuel che dovrà affrontare l’ennesima delusione in un periodo già segnato dal dolore per la morte di Jana e dalle continue macchinazioni che animano la vita a La Promessa. Eppure, proprio quando tutto sembra perduto, Toño mostrerà ancora una volta il suo spirito pratico e la sua determinazione, proponendo una soluzione alternativa che potrebbe salvare il progetto.

Una fabbrica in chiusura: opportunità o rischio?

Nella stessa puntata, infatti, Toño rivelerà a Manuel l’esistenza di una fabbrica in procinto di chiudere, dalla quale potrebbero rilevare i macchinari necessari per dare vita alla loro impresa. Questa informazione potrebbe rappresentare la svolta che i due cercavano, permettendo loro di aggirare il problema del finanziamento bancario e di procedere comunque con il progetto dei motori per aeroplani.

Ma siamo davvero sicuri che questa soluzione sia così lineare? Conoscendo le dinamiche de La Promessa, è lecito chiedersi se dietro questa opportunità non si nascondano ulteriori complicazioni. Potrebbe trattarsi di una fabbrica legata a qualcuno della tenuta? O forse il prezzo dei macchinari, seppur vantaggioso rispetto a nuovi acquisti, potrebbe comunque risultare proibitivo senza l’appoggio della banca? E soprattutto, considerando che in precedenza Leocadia si era offerta di finanziare il progetto e che il marchese Alonso aveva rifiutato categoricamente, è possibile che Manuel si trovi costretto a riconsiderare aiuti che inizialmente aveva scartato?

Possibili sviluppi futuri

Questa svolta potrebbe aprire scenari interessanti nelle prossime puntate. Se Manuel e Toño riuscissero effettivamente a rilevare i macchinari della fabbrica in chiusura, si troverebbero comunque ad affrontare altre sfide: dove installarli? Come finanziare la produzione vera e propria? E soprattutto, chi potrebbe ostacolare i loro piani considerando i continui intrighi che caratterizzano la vita alla tenuta?

Manuel e Toño rileveranno davvero quella fabbrica misteriosa?
Sì ma sarà una trappola
No troppo rischioso senza banca
Sì con aiuto di Leocadia
No interverrà il marchese Alonso
Sì ma scoprono segreti oscuri

Non dimentichiamo che Manuel è ancora scosso dalla morte di Jana, avvelenata in circostanze misteriose che Curro e Pia stanno ancora cercando di chiarire completamente. La sua concentrazione sul progetto imprenditoriale potrebbe essere anche un modo per elaborare il lutto, per costruire qualcosa di concreto mentre tutto intorno a lui sembra sgretolarsi. Il rifiuto della banca potrebbe quindi rappresentare non solo un ostacolo professionale, ma anche emotivo, riportandolo alla realtà di una vita segnata da perdite e delusioni.

Inoltre, considerando che Curro è stato recentemente richiamato dal marchese Alonso a indossare nuovamente i panni del baronetto per il ritorno di Eugenia, è possibile che anche Manuel si trovi coinvolto in nuove dinamiche familiari che potrebbero distoglierlo dal progetto o, al contrario, spingerlo ancora di più a cercare una via d’uscita dalla soffocante atmosfera della tenuta.

Come e dove seguire La Promessa

Per non perdere nemmeno un colpo di scena, l’appuntamento con La Promessa è fissato per domenica 22 febbraio alle 19:40 su Rete 4. Per chi non riuscisse a seguire la puntata in diretta, niente panico: la soap opera spagnola viene replicata al mattino dalle 8:00 circa sempre su Rete 4, permettendo agli appassionati di recuperare gli episodi persi. Inoltre, tutti gli episodi sono disponibili in streaming on demand su Mediaset Infinity, la piattaforma gratuita di Mediaset: basta creare un account personale o collegarlo a un profilo social per accedere all’intero catalogo e rivedere le puntate quando si preferisce.

La sensazione è che questa battuta d’arresto per Manuel e Toño sia solo l’inizio di una nuova serie di ostacoli e opportunità che metteranno alla prova la loro partnership e la loro determinazione. La proposta della fabbrica in chiusura sembra quasi troppo provvidenziale per essere vera, e in una soap opera dove nulla accade per caso, è probabile che questa soluzione porti con sé ulteriori complicazioni. Resta da vedere se i due riusciranno a cogliere questa opportunità trasformandola davvero in una rinascita, o se si troveranno invischiati in nuovi problemi che renderanno il loro sogno imprenditoriale ancora più difficile da realizzare.

Lascia un commento